FRAMMENTI

dal sito "Dagospia" (http://213.215.144.81/public_html/index.html)

Come si dice Fini in inglese?

 Alessandra Longo
 

Com'è l'inglese di Gianfranco Fini? Secondo Pietrangelo Buttafuoco, penna nata dentro "Il Secolo", è scolastico, un po' da «provinciale».

E sapete perché? Perché il presidente di AN è stato sorpreso ad usare il plurale. Parlando di quei famigerati bond, che stanno rovinando il sonno a migliaia di italiani, ha detto «bonds».

Per uno come Buttafuoco, legato culturalmente e sentimentalmente alla destra eretica «del caro Beppe Niccolai», quello del vice-premier è stato un peccato maturato nell'attuale cornice «della svolta liberale». Il giornalista ne ha parlato su "Il Foglio", demolendo in poche righe la performance di Fini: «Un tic linguistico molto rivelatore, una declinazione al plurale che dice tutto di lui».

Il sospetto di Buttafuoco è che Fini, più forte col francese, abbia voluto farsi bello e dimostrare i risultati delle sue fresche «lezioni alla Berlitz».

Ma declinare «bond», si legge nell'atto d'accusa, è come dire stars, una roba da «beginner», principiante. Niccolai, pur «ospite di un campo di concentramento in Texas, non disse mai okay, meno che meno okays».

Alessandra Longo
da "la Repubblica"